Luigi Giffone Università di ChicagoLuigi Giffone Università di Chicago

Nato a Polistena il 31 novembre 1926, figlio del marchese Orazio Giffone (Tropea 24-09-1904 Roma 31-12-1980) e Elisa Lombardi (Polistena 15-06-1894 Roma 10-07-1979. Figlia di Francesco e Virginia Cavatore) nobili di Polistena e Tropea. Nipote dell’ Ingegnere civile Giuseppe Lombardi.(1)(2)

Studia ingegneria e architettura all’Università di Roma, è poi in America per studiare presso il Collegio Tecnico di Chicago dove si è laureato nel 1957. Ha poi fatto studi postlaurea presso l’Istituto delle Tecnologie dell’Illinois e presso l’Università di Chicago. Negli Stati Uniti a seguito il maestro di architettura organica Frank Lioyd a Taliesin West . Si sposa con l’Inglese Jennifer Bentley.

Progetto edifici scolastici per Will e Perkins, a Chicago. Giffone a New York svolge progetti di edifici per Lippincott e Margulies,  lavora per marchi del calibro  di Coca Cola, Chevron, Amercan Motors e Chemical Bank. Nel 1969 l’architetto si unisce alla JFN Associati, uno studio di New York più affermati nell’attività di interior design e space planning. Nel 1973 crea la DEGW, con Frank Duffy , John Worthington e Peter Ely. Giffone fondò anche la sede di DEGW a Parigi e Milano.(3)

L’Architetto Luigi Giffone  progetta nella Chiesa di Maria Santissima del Rosario di Polistena la ”Fonte Battesimale” con il Cristo di Michelangelo Parlato e l’ Altare della Chiesa. Un’epigrafe all’interno, con scritto sopra in latino: « D.O.M FONTEM HUNC SALUTIS LINEIS QUEM POLITIS A LOYSIUS GIFFONE  DESCRIPSIT ANTQUE ORNATUM CHRISTI SIMULACRO ADORABILI VIDES MICHALANGELUS PARLATO QUOD AFFABRE E GYPSO FINXIT EIUSDEMQUE GERMANUS DOMINICUS ECCLESIA E DONAVIT ROSARIUS CAMMARERI PIE DE SUO FECIT S.ANGILLETTA UNA CUM M. DE LEO E. RIGGIO J. TRIPODI A. MONTAGNESE OPERAM SUAM ENIXE DEDERUNT AQUAM DE FONTE FIDENDE VULTU TUO PER AMANTER SEMPER HIC CHRISTE HAURIEMUS A.D. MCMLXVI (D. ONUPHRIUS BRINDISI SCRIPSIT) ».(4)(5)(6)

Foto di Vincenzo Guerrisi

A Tropea  l’architetto Giffone contribuì a realizzare una struttura unica di una bellezza senza uguali dominante sulla rupe del paese tropeano, ricavata nell’antico Monastero della Pietà. Riuscì a portare e concentrare con buon gusto da ogni parte del mondo e dal territorio di Tropea, per cui l’appartamento era divenuto una specie di museo. (7)(8)(9)(10)(23)

Foto di Vincenzo Guerrisi

Maria Cristina (Polistena 04-04-1930 Polistena 30-01-2015), sorella di Manfredo e Luigi, negli anni ’50 a Polistena fu la fondatrice della ”Casa di riposo San Francesco di Paola”.(11)

Foto di Vincenzo Guerrisi

Il Marchese Domenico Maria Giffone (Zio di Luigi, commissario prefettizio di Polistena), l’ Ing. Giuseppe Lombardi (Zio di Luigi, Podestà di Polistena 1935-1941,  e figlio del Marchese Orazio Giffone) Mons. Luigi Guido (Parroco del Duomo di Polistena1926-1957) contribuiscono alla nascita del comune di Melicucco che risale al 14 luglio 1936, anno in cui Melicucco, in precedenza frazione di Polistena (dal 1816 e fino al 1936).(12)(13)

Nel 1954  i Giffoni creano uno storico documentario sulla Città di Tropea ”PROFILI SUL TIRRENO ”. Regia e Fotografia: Manfredo Giffone (frat. di Luigi Polistena 11-11-1928 Roma 03-05-1999); Produzione: Orazio Giffone (padre di Luigi Commissario prefettizio di Polistena 1942 ); Documento film: Montaggio: Franca Gabrini.(14)

”Foto di Vincenzo Guerrisi, Maria Cristina e Luigi Giffone.”

Negli ultimi anni del secolo scorso Luigi Giffone ha realizzato alcune affascinanti ville ad Atene e nei dintorni di Tropea. A luglio 2014 riceve il premio l’isola.(15)(16)(17) Il 4 febbraio 2016 fa parte del Club UNESCO Tropea Costa degli Dei.(18)

Il 28 maggio 2016 a Tropea è stato, inoltre, consegnato un riconoscimento particolare al Giffone, architetto di fama mondiale di origini tropeane, però vissuto quasi sempre all’estero, per la sua progettualità innovativa e per l’amore alla città di Tropea. L’architetto a luglio 2016 è stato intervistato dal programma Rai Sereno Variabile.(19)(20)(21)

Tropea estate 2016, Osvaldo Bevilacqua con l'architetto Luigi Giffone.Sereno Variabile estate, Tropea 2016,  Osvaldo Bevilacqua con L’architetto Luigi Giffone.

 

(1) TropeaMagazine – Notizie delle famiglie nobili di Tropea desunte dalla …  Recupero del palazzo ex Giffoni come Centro Interculturale a Tropea . Comune di Tropea Lavori pubblici: Quattro milioni di euro per Palazzo …

(1) Giffone – famiglie nobili napolitane . Citato in “Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti” vol.I, pag. 476, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. La Massoneria nelle due Sicilie: E i fratelli meridionali del ‘700 – …  La Calabria illustrata (etc.) – Pagina 136 – Risultati da Google Libri  i cognomi del sud – Il Portale del Sud

(2) Discorso della famiglia Giffone de’ marchesi di Cinquefondi con le notizie della sua prima origine, e delle sue discendenze, Napoli editore Giuseppe Roselli 1703

(3) Spatial Agency: DEGW www.spatialagency.net/database/degw

(4) Chiesa di Maria Santissima del Rosario (Polistena).

(5) con l’esposizione dei lavori dell’Architetto polistenese Luigi Giffone http://www.comune.polistena.rc.it/dettmani.php?id=47

(6) Giffone tra nuove idee e curiosità – (quiCalabria.it – testata giornalistica)http://www.quicalabria.it 

(7) Interview with Architect Luigi Giffone Jennifer Bentley in 2007

(8) CALABRIA-Polistena-Tropea (Giffone Famiglia)

(9) Luigi Giffone ricorda sua sorella Maria Cristina

(10) Storia del paese di Melicucco (RC) frazione di Polistena fino al 13 luglio 1936 https://youtu.be/QlyCIc03KT0

(11) Storia di Giuseppe Lombardi podestà di Polistena e la nascita del comune di Melicucco

(12) Tropea profili sul tirreno

(13) Grande il successo per la prima edizione del “Premio L’Isola 2014 …

(14)  I “Magnifici sette” del premio “L’isola” 2014 | Vittoria Saccà

(15) Luigi Giffone – la G di DEGW | DEGW Italia

(16)  Il “Club Unesco Tropea Costa degli Déi” si presenta alla città

(17) Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” – 13 …

(18) Concluso Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde … – SenzaFili

(19) Il programma Rai “Sereno Variabile” dedica un’intera puntata a Tropea

(20) Una puntata di Sereno variabile dedicata interamente a Tropea …

(21) https://vincenzoguerrisi.wordpress.com/2017/04/23/il-convento-della-pieta-di-tropea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...