L’originale festività religiosa prende il nome dal Santo Martire Valentino,  e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I. Andando a sostituirsi alla precedente festa pagana dei Lupercali ( festa che si celebrava nei giorni nefasti di febbraio, mese purificatorio, in onore del dio Fauno,  protettore del bestiame), presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana.

È conosciuta, in ogni caso, la leggenda secondo cui il santo avrebbe donato a una fanciulla povera una somma di denaro necessaria come dote per il suo sposalizio, che, senza di questa, non si sarebbe potuto celebrare, esponendo la ragazza, priva di sostanze e di altro sostegno, al rischio della perdizione. Il generoso dono – frutto di amore e finalizzato all’amore – avrebbe dunque creato la tradizione di considerare il santo vescovo Valentino come il protettore degli innamorati.

Valentine_Postcard_43902

San Valentino fu decapitato il 14 febbraio 273, a 97 anni, per mano del soldato romano Furius Placidus, agli ordini dell’imperatore Aureliano. Secondo alcune fonti Valentino sarebbe stato giustiziato perché aveva celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino, che invece era pagano: la cerimonia avvenne in fretta, perché la giovane era malata; e i due sposi morirono, insieme, proprio mentre Valentino li benediceva. A chiudere il cerchio della tragedia sarebbe poi intervenuto il martirio del celebrante.

Nuremberg_chronicles_f_122r_1

1) San Valentino, festa di origine pagana, in Televideo, 14 febbraio 2009. URL consultato il 14-02-2009.

2) L’iconografia di san Valentino, su assisiofm.it.

3) San Valentino, in Santi, beati e testimoni – Enciclopedia dei santi, santiebeati.it. – 2001.

4) Sito con le principali informazioni sulla Festa di San Valentino a Ternifestadisanvalentinoterni.it.

© Vincenzo Guerrisi. Tutti i diritti riservati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...